Cavallerizzo
Sinossi
Il 7 marzo 2005 il borgo di Cavallerizzo, paese cosentino a minoranza linguistica albanese, subì un’enorme frana che colpì parte dell’abitato.
Fortunatamente la frana non ha causato nessun ferito, mentre tutti i residenti sono stati evacuati e trasferiti sei anni dopo nella new town, situata a tre chilometri di distanza dal vecchio paese. Dal tempo della frana, vivono solamente due abitanti al vecchio Cavallerizzo: Liliana Bianco, 70 anni e suo figlio Raffaele, 40 anni. Per quindici anni hanno ignorato l’ordine di evacuazione occupando la propria casa, vivendo soli contro le opinioni dei loro ex vicini.
L’evento della frana ha generato una profonda ferita tra gli abitanti.
Il film esplora le conseguenze di una comunità fratturata e della loro lotta per mantenere le proprie tradizioni albanesi. Il film non si concentra sugli aspetti politici della storia, ma si concentra piuttosto sulle conseguenze sociali e psicologiche della frana sulle persone che vivono nella zona. La narrativa di “Cavallerizzo” segue i protagonisti con uno stile osservazionale, preferendo la “poesia della realtà” ai fatti giornalistici.
Commenti al film
Nessun commento