Demolire i muri - tearing walls down

turchia50 min2023
In Turchia, i politici dell'opposizione che si oppongono alla violenza, all'agitazione e alla repressione vengono licenziati, perseguitati o imprigionati.

Demolire i muri - tearing walls down

turchia50 min2023

Sinossi

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP), fondato sotto la guida e con l’iniziativa del movimento politico curdo, è entrato in parlamento con una schiacciante vittoria elettorale. L’HDP ha vinto molti comuni e distretti municipali nel Kurdistan ed è diventato una grande speranza per le comunità e i popoli della Turchia. Dopo la fine del processo di pace, sono stati intentati molti procedimenti giudiziari contro l’HDP e i suoi e le sue parlamentari nel quadro di una causa per la chiusura e il divieto dell’HDP. Centinaia di politici e politiche sono stati arrestati e incarcerati, tra cui le quattro politiche kurde Figen Yuksekdag, l’ex co-presidente dell’HDP, Gultan Kisanak, il co-sindaco del Comune Metropolitano di Diyarbakir, e Aysel Tugluk, parlamentare dell’HDP. Inoltre, molti sono stati costretti a trasferirsi all’estero e hanno iniziato a vivere in esilio. Aysel Tugluk ha sviluppato la demenza mentre era in prigione e solo dopo le proteste è stata rilasciata. In questo documentario, i parenti di primo grado di Figen, Gultan e Aysel raccontano il processo di andare e venire dal carcere. Il documentario ritrae anche alcune sezioni della vita in esilio di Sibel Yigitalp, che vive all’estero come esiliata.

Il documentario è ispirato ai libri “Tearing Walls Down”, una raccolta di poesie scritte da Yüksekdağ, e “The Purple Color of Kurdish Politics” di Gültan Kışanak.

Lascia un commento

Commenti al film

Nessun commento