If only i were that warrior

Valerio Ciriaciusa, italia75 min2015
Un comune italiano onora la memoria del gerarca fascista Rodolfo Graziani, scatenando indignazione globale, proteste e mobilitazioni da parte delle comunità etiopi, mentre le nuove generazioni cercano di confrontarsi con un passato coloniale ancora irrisolto.

If only i were that warrior

Valerio Ciriaciusa, italia75 min2015

Sinossi

12 Agosto 2012: il comune di Affile (RM) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra ‘Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia. La notizia raggiunge la stampa internazionale e suscita un indignato scalpore. A Graziani viene imputato l’uso delle armi chimiche e li ricorso a violenti rappresaglie contro la popolazione civile. Crimini di guerra per per cui non fu mai processato, e che appartengono indelebilmente alle più oscure e controverse pagine del colonialismo italiano. Le comunità etiopi in tutto il mondo si mobilitano e organizzano proteste che dagli Stati Uniti arrivano fino ad Affile. A 75 anni dalla caduta dell’impero coloniale italiano, nuove generazioni di etiopi e di italiani si confrontano su un passato tormentato e ancora irrisolto.

Lascia un commento

Cast & crew

Commenti al film

SergioGibellini
Sergio Gibellini
February 19, 2023 at 5:42 PM
Molto interessante. Grazie. E intanto anche oggi le guerre si continuano a fare, contro la volontà della maggior parte della gente, con stragi e con criminali che si cammuffano, che si giustificheranno e saranno onorati .
YuriLa
Yuri La
March 10, 2023 at 9:44 PM
Sul tema, affrontato con un taglio differente, consiglio di recuperare il doc di Sabrina Varani “Pagine nascoste” (2017), film che come questo merita una distribuzione nelle sale. Riconciliarsi con il passato, posto che sia possibile, implica innanzitutto sapere ciò che ancora troppo poco sappiamo su quella vergognosa pagina di Storia chiamata colonialismo (in generale e nel periodo fascista in particolare) intercettando necessariamente quei pensieri e azioni (che il film documenta) che ci fanno capire che ancora oggi i conti con il fascismo non sono affatto chiusi.
anneChiolin
anne Chiolin
September 16, 2023 at 8:00 PM
queste lottte sono assolutamente necessarie, per rispetto degli uomini e donne, qualsiasi. Vorrei cambiare tante statue o monumenti: come possiamo costruire il futuro quando celebriamo persone che hanno uciso ? come costruire la pace quando i monumenti sono a onore di persone che destrugono? Fare verità, giustizia, mettere in valore persone che costruiscono la dignità ! Allora si, potremmo dire che iniziamo a diventare umanità. Fare della festa nazionale una sfilata delle armi è proprio errato ! La sfilata dovrebbe essere fatta da artigiani, agricultori rispettosi della natura, insegnanti, musicanti, esperti di storia, scienza, sociologia ecc. Questo per me sarebbe una vera festa nazionale : la nazione quotidiana che costruisce saperi e saper essere. Complimenti per questo film, vi incorraggio. Anne