La scuola a casa
Sinossi
Un documentario che intreccia 25 interviste a bambini, genitori, insegnanti e personale scolastico di una scuola primaria della periferia nord di Milano ai tempi della pandemia di Covid. Le diverse esperienze di vissuto scolastico durante il lockdown compongono una nuova dimensione umana e educativa e rendono testimonianza della capacità di resilienza della scuola, anche quando viene a mancare l’edificio che la ospita.
Il film si cala in un caso concreto, raccontando di chi ha portato avanti la didattica e l’educazione giorno dopo giorno, nonostante le limitazioni e le difficoltà. Gli insegnanti, il personale scolastico e le famiglie hanno trovato un modo per continuare a fare scuola ed essere comunità tra le mura di casa.
Il documentario racconta le vicende a partire dal febbraio 2020, con l’incredulità verso gli eventi che portano alla pandemia, passa attraverso la presa di coscienza di tutte le difficoltà, l’azione e la messa in pratica della didattica a distanza, per giungere alla scoperta di una “salvezza” possibile solo nella reciproca attenzione.
Commenti al film