La terra mi tiene

Il grano come metafora di vita, morte e rinascita. Nel cuore del Cilento, un viaggio alla scoperta del nostro fragile equilibrio con la terra.

La terra mi tiene

Sinossi

Ivan Di Palma è un contadino, laureato in filosofia, che ha scelto di ritornare nella sua terra natale ad Atena Lucana, nel Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, per dedicarsi alla semina dei “grani del futuro”, insieme a un gruppo di compari e compare.
Teresa Vallone è una donna anziana, una contadina che da giovane ha scelto di emigrare in Germania, abbandonando la terra per migliorare le condizioni di vita dei suoi figli.
Le loro storie si intrecciano seguendo il ciclo delle stagioni e la vita di un chicco di grano, dalla semina alla mietitura, interrogandosi sul passato, sul presente ma soprattutto sul futuro della terra da lasciare ai propri figli.

Lascia un commento

Cast & crew

Commenti al film

sarastevani
sara stevani
April 25, 2024 at 8:44 AM
…una fascina di spunti e riflessioni! Grazie per questo lavoro! Mi occupo di agricoltura dall’altra parte ovvero fornisco consulenza fiscale e tecnica alle aziende, ecco perchè mi fa bene respirare l’aria. l’acqua, il pane e allontanarmi dalle scartoffie e dalle scadenze burocratiche, per ritornare al primitivo sentire e agire! Grazie di cuore!