Normal

Adele Tulliitalia/svezia70 min2019
Un viaggio inedito e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell'Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile.

Normal

Adele Tulliitalia/svezia70 min2019

Sinossi

Un viaggio e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell’Italia di oggi.

Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile. Un racconto per immagini delle complesse dinamiche attraverso cui costruiamo e abitiamo le nostre identità di genere.

NORMAL è un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta.

In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: NORMAL osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti. Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione –lucida, e provvista di ironia – sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.

Lascia un commento

Cast & crew

Adele Tulli
regista

Commenti al film

SergioGibellini
Sergio Gibellini
March 10, 2021 at 4:51 PM
Bellissimo film. Complimenti alla regista ed alle fotografe. Molto istrutivo. Dal mio punto di vista sempre più condizionati da preconcetti, mode, pubblicità, consumismo. L’uomo ad una dimensione. E’ difficile difendersi e non essere condizionati. Chi vi riesce non so se sia saggio o privilegiato. Grazie!
AntonioMichalette
Antonio Michalette
April 11, 2021 at 11:11 PM
Il film per certi aspetti mi ha ricordato lo stile finto documentaristico della serie di film italiani Mondo Cane o del più recente Koyaanisqatsi seppur in chiave meno apocalittica. Tuttavia alcune scene non sono meno inquietanti o drammatiche nella loro cruda rappresentazione della realtà sociale umana contemporanea. Da brivido la figura della consulente matrimoniale delle prossime al matrimonio, e qui mi fermo per non svelare il film. Strepitose la regia, la fotografia nonché la colonna sonora. Complimenti. Il film andrebbe visto davvero dall’intera popolazione al fine di attivare una coscienza critica verso se stessi e la società di cui siamo parte, che vivamente mi auguro faccia uno sforzo per migliorare. Il finale fa ben sperare ma la strada è lunga. Ahinoi.
SimonaMINELLI
Simona MINELLI
February 5, 2023 at 8:57 PM
Geniale!!!