Un giorno la notte

Sainey è un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: a causa di un male irreversibile rischia di diventare totalmente cieco.

Un giorno la notte

Sinossi

Sainey è un ventenne di origine gambiana arrivato in Italia con la speranza di trovare una cura per la sua retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina.

Dopo aver scoperto che la cura non esiste e che in futuro diventerà cieco, Sainey decide di accendere la sua videocamera e raccontarsi. Quello che inizia come un viaggio verso l’oscurità si trasforma in una narrazione inaspettata fatta di relazioni, consapevolezza e conquiste silenziose. In una danza tra sguardo esterno dei registi e autonarrazione di Sainey, il film introduce lo spettatore in quella che il giovane protagonista e autore del film definisce “la sua eredità per il futuro”.

Lascia un commento

Cast & crew

Commenti al film

MassimilianoZocca
Massimiliano Zocca
April 27, 2021 at 11:18 AM
Molto bello! Complimenti a tutti, autori e collaboratori, oltre che ovviamente ai protagonisti!
SergioGibellini
Sergio Gibellini
April 27, 2021 at 7:49 PM
Complimenti ai registi Michele Aiello e Michele Cattani, a tutta la squadra di Zalab ed alle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione. Complimenti anche ad Andrea Pennacchi ed a chi ha scritto la audio narrazione, che fa parte del film ed è molto piacevole anche per chi può vedere le immagini. Vorrei che Pasquale e gli altri protagonisti non vedenti sapessero che la fotografia del film è bellissima. Una dei bei messaggio del il film è l’amicizia tra persone di età ed origini diverse ed il dinamismo ed allegria delle persone non vedenti. Grazie Zalab.
SergioGibellini
Sergio Gibellini
April 28, 2021 at 9:47 AM
Serenità, amicizia, solidarietà, sincerità, bellezza, umanità, spontaneità, insegnamenti… un film bellissimo
RosannaD’Amato
Rosanna D’Amato
April 28, 2021 at 2:05 PM
Disponibile a pagamento giusto? Io ieri ci ho provato quando era gratis ma non sono riuscito a farlo partire soltanto la diretta
MicheleCattani
Michele Cattani
November 26, 2022 at 9:00 AM
Grazie Zalab!