Elia Moutamid

regista

Elia Moutamid nasce a Fes (Marocco) il 01/01/1983 e si trasferisce pochi mesi dopo a Rovato, un piccolo comune in provincia di Brescia. Nel 2007 realizza il suo primo cortometraggio intitolato “KLANdestino” in cui affronta l’argomento dell’inter-cultura; vince così il suo primo premio (IFF – Integrazione Film Festival).
Negli stessi anni frequenta e si diploma presso l’accademia di cinema Mohole a Milano partecipando a diversi laboratori condotti da numerosi registi italiani.
Nel 2008 si iscrive all’Accademia della Voce di Brescia. Gli anni successivi sono contraddistinti dalla produzione di una serie di cortometraggi e documentari.
Nel 2015 realizza “Gaiwan”, cortometraggio di 3 minuti che partecipa da finalista a più di 75 film festival internazionali ottenendo una trentina tra premi e riconoscimenti; tra gli altri partecipa a Cannes 68 nella sezione Short Film Corner (Francia), Paris Court Devant (Francia) e all’ICFF (Canada).
Nel 2015 comincia a lavorare a “Talien”, lungometraggio a carattere autobiografico e opera prima di Moutamid. Nel 2016 hanno il via le riprese, il film è prodotto da 5e6 Srl, “Talien” ottiene un riscontro sorprendente da parte del pubblico nonché numerosi prestigiosi riconoscimenti tra i quali il Gran Premio della Giuria al Torino Film Festival (2017) e il premio collaterale “Gli occhiali di Gandhi” , ottiene anche una menzione speciale come miglior regista esordiente ai Nastri d’Argento 2018.
Nel 2020 esce “KUFID” secondo lungometraggio a carattere biografico prodotto ancora con 5e6 Srl, iniziato poco prima della pandemia e continuato durante la stessa, KUFID viene selezionato per il concorso documentari del 38°Torino Film Festival e verrà distribuito nelle sale italiane durante il 2021.

Film disponibili

Talien

2017
- regista