Francesco Manzato
Francesco Manzato, nato a Monza nel 1996, si laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano.
Insieme a Paolo Pioltelli e Filippo Repishti ha co-diretto due documentari caratterizzati da una forte connotazione politica e militante: Uragano Negli Occhi (2021) sulla scena punk hardcore milanese e Brucia Ancora Dentro (2023) sulle vicende riguardanti l’omicidio di Dax, giovane militante antifascista di Milano. I due film sono stati proiettati in più di 100 occasioni tra cinema, centri culturali e squat d’Italia e d’Europa.
Nel 2022 ha diretto il cortometraggio Letizia che ha vinto il premio Rai Cinema Channel come miglior cortometraggio italiano alla 21° edizione del RIFF ed è stato selezionato in vari festival europei.
Nel 2023 è stato selezionato per partecipare alla residenza cinematografica Nouvelle Bug Vol. 2 e nel 2024 è uno dei sei registi da tutto il mondo selezionati per partecipare alla Locarno Spring Academy.
Ha recentemente terminato Nero Argento: un cortometraggio che incrocia fiction e documentario sperimentando con il linguaggio cinematografico. Il film è ancora in attesa di una prima mondiale.