Matteo Tortone
Nato a Pinerolo (TO) nel 1982, si è laureato in Letteratura all’Università degli studi di Torino. Nel 2011 ha realizzato White Men, co-diretto con Alessandro Beltera, presentato al Festival dei Popoli di Firenze e in molti altri festival internazionali (Bafici, Ankara Film festival) vincendo il premio della giuria al Festival Internazionale di Kazan. Di White Men ha anche firmato la fotografia.
Nel 2012 ha co-diretto di nuovo insieme con Alessandro Beltera il documentario in tre episodi Swahili Tales. Nel 2014 ha diretto la fotografia di Rada (Roadstead) di Alessandro Abba Legnazzi, che ha vinto il premio miglior documentario al Torino Film Festival (2014) e il premio per la migliore fotografia al festival di Cracovia (2015). Il film è stato nominato come miglior documentario ai Globi d’Oro (2015).
Nel 2015 ha prodotto e diretto la fotografia di A bitter story, menzione speciale al Torino Film Festival. Sempre nel 2015 Matteo ha diretto la regia di On Opposite Fields, presentato in diversi festival internazionali, che ha vinto il premio per miglior film al Corto e Fieno Festival. Nel 2016 ha diretto la fotografia di Bar Malfé e nel 2018 quella di Traverser (After The Crossing) di Joel Akaful (prod. Francia, Belgio, Burkina Faso). Nel 2016 ha fondato la compagnia di produzione Malfé Film. Con il suo documentario Mother Lode ha vinto l’Eurimage Lab Award (Agorà Work-in-progress del TIFF 2019)